Comunità sostenibili nelle Regioni Obiettivo Convergenza

Comunità sostenibili nelle Regioni Obiettivo Convergenza

Prima fase del progetto - Il  gruppo di ricerca della Università Roma Tor Vergata ha collaborato con il FORMEZ PA che ha svolto per conto del Ministero dell'Ambiente Tutela del Territorio e del Mare finalizzato alla “formulazione di studi di Studio di fattibilità e progettazione di massima  di interventi per la produzione da fonti rinnovabili e per l’efficienza energetica per le Isole minori e le Aree naturali protette delle Regioni Obiettivo Convergenza secondo il modello di Comunità Sostenibile” (indicazioni contenute nel POI Energia 2007/2013 linee 1.5 e 2.3) . Il gruppo di ricerca ha analizzato il quadro istituzionale e programmatico di riferimento, dedicando particolare attenzione alle opportunità offerte dalla Commissione europea ed agli strumenti e meccanismi di finanziamento per iniziative energetiche in ambito pubblico e per promuovere comunità sostenibili.  Successivamente ha proceduto alla analisi delle buone pratiche a livello europeo (Isole Canarie- Spagna, Danimarca, Austria, Irlanda ed Irlanda del Nord, Regno Unito) ed a livello nazionale ( Comune di Settimo Torinese e Provincia di Oristano) . Al termine di questa fase è stato elaborato un modello di Comunità sostenibile da proporre per le aree protette e le isole minori e sono state individuate le variabili di posizionamento da utilizzare per l’inserimento ai diversi modelli proposti  delle circa 100 realtà territoriali individuate dal Formez.

Nella seconda fase il gruppo di ricerca e stato coinvolto direttamente nella sperimentazione delle Comunità sostenibili. In particolare il team si è concentrato sulla definizione della check list in base a cui sono state selezionate nelle 40 riserve naturali protette ed aree marine in cui sperimentare gli studi di fattibilità ed alla formulazione di linee guida per gli strumenti di pianificazione strategica da adottare da parte delle Comunità sostenibili. Inoltre il gruppo di ricerca ha contribuito alla stesura dei piani di sperimentazione, da formulare ed adottare nelle otto Comunità sostenibili pilota. Il gruppo ha predisposto i rapporti di sperimentazione per Isole Egadi, Isola di Pantelleria e Parco nazionale del Pollino.

 

PRINCIPALI RISULTATI
Nella prima fase del progetto il team di ricerca della Università Roma Tor Vergata ha predisposto due documenti  a) Il quadro di riferimento a livello europeo e la best practices a livello internazionale e nazionale b) I modelli di Comunità sostenibile: principali caratteristiche e variabili di posizionamento. I modelli di Comunità sostenibile (si veda presentazione in allegato) sono stati presentati e discussi dal team di ricerca in quattro seminari tenuti nelle Regioni Obiettivo Convergenza. Nella seconda fase il team di ricerca ha predisposto per conto di FORMEZ PA i tre rapporti di sperimentazione nelle Comunità sostenibili pilota ( Isole Egadi, Pantelleria e Parco del Pollino) e i documenti di studio sui tools di pianificazione strategica, sulle modalità di stakeholder engagement . Inoltre parte dei risultati della ricerca sono stati presentati nel convegno EGPA MED Tunisi 2010 ( G Magnante M Meneguzzo N Rossi  Les Report sur la Durabilité. Analyse comparée au niveau de l’AP italienne).

ALLEGATI

Presentazione Workshops regionali

Periodo di svolgimento:

Prima fase maggio – dicembre 2010
Seconda fase gennaio 2011 – marzo 2012

Committente:

Formez PA

Responsabile del progetto:

Collaboratori:

Noemi Rossi,
Gabriella Magnante
David Di Nepi

GCS