CIVIT Mi misurazione e valutazione della performance organizzativa e individuale nella PA

CIVIT Mi misurazione e valutazione della performance organizzativa e individuale nella PA  

Il progetto è stato commissionato dalla CIVIT  al Dipartimento della Funzione Pubblica, che ne ha affidato la realizzazione a FORMEZ PA. Il team della università Roma Tor Vergata ha collaborato direttamente con FORMEZ PA. Le tre principali finalità del progetto sono sono state  a) lo sviluppo di modelli innovativi per: l’implementazione di un ciclo della performance integrato; b) la definizione di di indicatori su tematiche di significativa rilevanza; c) il collegamento tra performance organizzativa e individuale con particolare riferimento agli obiettivi individuali dei dirigenti. Nella prima fase del progetto Elaborazione di modelli per lo sviluppo del ciclo della performance coerentemente con le priorità individuate sono state individuate le best practices e si è proceduto all’assemblaggio integrato delle best practices. Nella seconda fase si è proceduto alla validazione dei modelli elaborati mentre nella terza fase si è proceduto alla diffusione dei modelli validati ed alla applicazione dei modelli nelle diverse tipologie di PA. Sono rappresentazione coordinata della performance per i Piani dei ministeri e degli enti vigilati. Il team Università Roma Tor Vergata si è occupato di alcuni Ministeri, individuati di intesa con il coordinamento e degli Enti Parchi. Nel corso dello sviluppo del progetto sono stati organizzati numerosi eventi di confronto con le PA coinvolte ed i risultati della ricerca sono stati presentati all interno di Forum PA.

 

Principali Risultati

Tra i principali risultati vanno sicuramente ricordati il nuovo modello di gestione e valutazione delle performance distinto non per tipologie di enti e ministeri ma per tipologie di funzioni servizi (diretti, indiretti, funzione di allocazione, funzione di regolazione a distanza, regolazione con intervento diretto). Sono state predisposte le schede relative ai diversi Ministeri analizzati ed agli enti pubblici  vigilati.

( Ministeri dell Ambiente, della Salute, del Lavoro, dei Beni culturali, CNR, ISTAT) Infine e stato prodotto dal team un documento sullo stato dell’arte del dibattito sul perfomance management and evaluation a livello internazionale ed i ricercatori del team sono intervenuti ai seminari interni ed ai seminari di Forum PA.

Periodo di svolgimento:

Da Giugno 2013 a Luglio 2014

Committente:

Formez PA

Responsabile del progetto:

Collaboratori:

GCS