Spending review e miglioramento della qualità dei servizi nelle Regioni

Spending review e miglioramento della qualità dei servizi nelle Regioni

Il progetto di ricerca ha analizzato ed elaborato specifiche misure per la semplificazione e il miglioramento della qualità dei servizi pubblici in due settori di intervento rappresentati dai servizi socio-sanitari, all’interno del più ampio welfare locale e dalla formazione professionale collegata alla creazione di occupazione . Il team di ricerca delle due Università ha collaborato con il CREL, con le strutture regionali e le organizzazioni di rappresentanza degli Enti locali (ANCI regionale ed UPI regionale) per identificare i servizi, riconducibili ai due ambiti di intervento, che saranno analizzati nella ricerca, con l’obiettivo di definire strumenti di garanzia e tutela degli utenti e dei consumatori. Al termine della ricerca sono state definite linee guida e proposte di semplificazione per la Regione e per gli Enti Locali , che prevedono la partecipazione dei cittadini e dei diversi attori sociali ed economici e in fase di progettazione nonché in fase di monitoraggio, arricchendo e integrando i meccanismi di coinvolgimento dei cittadini nelle decisioni relative alle scelte economiche e finanziarie, sperimentati in numerosi Comuni laziali. Le linee guida hanno riguardato  a) le misure di regolamentazione e semplificazione degli interventi nel settore socio-sanitario e della formazione professionale; b) il miglioramento della qualità dei servizi attraverso la redazione dei contratti di servizio  e la definizione di Carte dei Servizi; c) il monitoraggio, verifica e valutazione della qualità dei servizi, anche attraverso modalità di coinvolgimento degli utenti e di audit civico, e in collegamento con il sistema sulla valutazione della qualità dei servizi affidato al CNEL dalla legge 15 del 2009.

Le /i ricercatrici/tori hanno contribuito con singoli capitoli al libro pubblicato nel 2013 dalla Franco Angeli ed in parallelo al progetto é stato sviluppato il gruppo di  lavoro «Il futuro delle società in house e delle società partecipate» il laboratorio SOHO Roma Sud, finalizzato allo studio della normativa vigente sulle società in house dell’area sud dei Castelli Romani, coordinato dalla Università Roma Tor Vergata con STS Frascati ed il Comune di Frascati.

Principali risultati
Nel 2013 e stato pubblicato dalla Franco Angeli – Collana Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche il libro A cura di M. Meneguzzo, R Terquattrini, G Fiorani  e G Russo Spending review, trasparenza e qualità dei servizi nelle amministrazioni regionali, con contributi di D Cepiku, G. Fiorani , N Rossi ed E. Di Filippo (in allegato copertina). Inoltre e stato avviato il Laboratorio SOHO (in allegato primo evento di lancio della iniziativa).

 

ALLEGATI

Evento di lancio

 

Periodo di svolgimento:

Da Settembre 2011 a Settembre 2012

Committente:

Consiglio regionale dell'Economia e del Lavoro del Lazio; il progetto è stato svolto in collaborazione con l'Università di Cassino e del Lazio Meridionale Facoltà di Economia.

Responsabile del progetto:

Collaboratori:

Gloria Fiorani
Noemi Rossi
Denita Cepiku
Emiliano Di Filippo

GCS